giovedì 24 ottobre 2013

Bus & App

Chi vive a Napoli lo sa: i mezzi pubblici, specie gli autobus, non hanno alcuna tabella oraria, o per meglio dire ce l'hanno ma a memoria d'uomo non è mai stata rispettata.

Molte fermate degli autobus sono dotate di palina segnaletica intelligente che mostra i tempi di attesa, ma la tecnologia non ha ancora raggiunto tutta la città!

Per evitare inutili interminabili attese alla fermata del bus ecco 3 strumenti indispensabili:

  • City & Bus Napoli, app sviluppata dall'università Federico II di Napoli. Disponibile per Android e IPhone, oltre ad indicare gli orari dei mezzi di trasporto in tempo reale, offre la possibilità di creare percorsi e mappe.
  • Infoclick, per chi come me ha un Windows Phone non esiste un'app specifica, ma sul sito dell'ANM è disponibile l'infoclick, dove, inserendo il codice della fermata o il numero del bus, è possibile conoscere l'orario di transito in tempo reale.
  • Infodrin, inviando uno SMS contenente il codice della fermata al numero 3399941326, si ricevono gli orari in tempo reale
  • Facebook o Twitter, se le prime 3 opzioni dovessero dare come risposta "Previsioni in fermata non disponibili", visitate la pagina Facebook o Twitter dell'ANM Napoli. Lì potrete trovare info circa soppressioni/sospensioni/deviazioni e quant'altro.
Quindi, se dovete prendere un bus, prima di uscire di casa munitevi di uno smartphone e di tanta, tanta pazienza.



Nessun commento:

Posta un commento