domenica 30 gennaio 2011

Santa Maria Francesca - la santa della fertilità

Tutte le mattine alle 7 in hotel si sentono le campane di una chiesa: è il Santuario di Santa Maria Francesca delle cinque piaghe.


La chiesa è davvero piccola, ma il mito di questa Santa fa accorrere gente da tutta Italia. Santa Maria Francesca, infatti, è nota per essere la Santa della fertilità: negli appartamenti posti al piano superiore della chiesa (proprio quelli dove Maria Francesca visse nel 1700) si trova la sedia dove la suora era solita pregare. La leggenda dei suoi miracoli narra che basta sedersi su questa sedia e pregare la Santa per ricevere la grazia di un figlio.

Non so se è vero o meno, ma lungo la scalinata che porta all'appartamento è pieno di oggetti di bambini mandati dalle madri per ringraziare la Santa della grazia ricevuta.

NOTE
Anna Maria Gallo (poi diventata suora con il nome di Maria Francesca) nacque a Napoli il 25 marzo 1715 nella zona dei Quartieri Spagnoli. Qui visse e compì fatti prodigiosi che il popolo interpretò come miracoli.

 
Gli appartamenti della Santa, così come la famosa sedia dove la stessa usava pregare, sono rimasti così com'erano alla morte della suora e sono visitabili tutti i giorni dalle 8 alle 12. Il 6 di ogni mese la chiesa è aperta anche nel pomeriggio